Oggi sono impiegato di banca:una realtà che sono fino a meno di un anno fa mi sembrava poco più che una chimera. Sarebbero tante le emozioni che in questo momento mi governano, ma credo che questa mia testimonianza possa comunque farvi comprendere cosa è stata per me la balbuzie e soprattutto cosa rappresenta adesso, un brutto quanto lontano ricordo.
Vorrei raccontarvi in particolare di come il dott. Marco Santilli e i suoi collaboratori hanno fatto di me non semplicemente un “non balbuziente”, ma una persona completamente rinnovata nel suo modo di essere, che ha finalmente ritrovato il gusto della parola e del discorso. Con il CENTRO SPECIALISTICO PER L’ELIMINAZIONE DELLA BALBUZIE è emersa la mia vera natura, per troppo tempo celata, imprigionata in una paura, a volte mista a rabbia, che troppe volte impediva di esprimermi; ora partecipo attivamente ad assemblee, convegni, conferenze intervenendo spesso in platee molto numerose, non solo senza alcuna sorta di timore o dubbio, ma convinto di dimostrare a me stesso prima che agli altri com’è libera, fluida e soprattutto com’è ascoltata la mia parola. Non è un caso che, dopo tanti tentativi falliti, il primo colloquio di lavoro sostenuto dopo il corso è andato a buon fine. Solo provandolo, potreste provare com’è grande la soddisfazione in questi momenti, dopo anni di umiliazioni e stupide ironie.
C’è una cosa che non mi stancherò mai di sottolineare e che per me rappresenta forse il vero senso del corso: il disorientamento che provavo prima ha lasciato il posto ad una certezza, ad un nuovo punto di riferimento;io sono sicuro che parlando secondo il metodo che mi è stato insegnato, non potrò mai balbettare. E il messaggio che voglio trasmettere a coloro che soffrono di questo disturbo è questo: con la partecipazione a questo corso e con una dose di buona volontà e determinazione, vi renderete conto che dalla balbuzie, anche da quelle più dure come la mia, si può sicuramente uscire. Se io ce l’ho fatta,non vedo come voi non possiate fare
lo stesso!!!!
Bacioni grandi, Donatello
16 Maggio 2023