Nelle 25 sedi dell’Associazione italiana “La Nuova Parola”
Idisturbi del linguaggio non sono solo un problema “tecnico” da cercare di risolvere attraverso una serie di esercizi, ma coinvolgono la sfera psicologica della persona e devono essere curati intervenendo anche sui fattori emotivi e comportamentali. È questo il credo di Marco Santilli, pedagogista specializzato nei disturbi della parola, responsabile del Centro per l’eliminazione della balbuzie e presidente dell’Associazione italiana la Nuova Parola.
Con la collaborazione di Saverio Di Donato, psicologo e psicoterapeuta esperto nei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, e un team specializzato in comunicazione pubblica e sociale, Santilli ha sviluppato un approccio olistico al disagio della balbuzie utilizzando la metodologia pedagogica della motricità e delle relazioni verbali. Esercizi, letture e lavoro di gruppo sono solo una parte degli interventi previsti dallo staff di Santilli che interviene sui comportamenti del disfluente, spesso una persona sensibile, socievole e fortemente interessata ai rapporti interpersonali e di amicizia.
Ma proprio questa sensibilità lo spinge a un comportamento difensivo contro la frustrazione derivante dai suoi disturbi e dalla difficoltà di espressione. In questo modo va verso un atteggiamento introverso, ma mai aggressivo, che contrasta con un mondo emotivo intenso, ricco ma inespresso e con una rappresentazione di sé incerta, frammentata, spesso svalutata. La mancanza di autostima è spesso il risultato finale di questo processo.
Per questo motivo, nelle 25 sedi dell’Associazione Italiana La Nuova Parola si lavora anche sui fattori emotivi del balbuziente, coinvolgendo famiglie e insegnanti con una grande attenzione alla gestua- lità e alle differenze fra bambini, adolescenti e adulti. Si tratta di un approccio olistico con un team multidisciplinare e approcci psicologici differenti e personalizzati che tendono a ridurre e risolvere problemi di ansia e di relazione dovuti alla difficoltà nell’affrontare situazioni stressanti.
Nelle stesse sedi è possibile effettuare una consulenza preliminare individuale per un’accurata valutazione e tutte le informazioni utili.