L’8 luglio del 2007 è una data che non dimenticherò mai, è il giorno in cui sono cambiato, soprattutto dal punto di vista mentale, non solo da quello delle balbuzie. Questo corso per me, ma come per tutti i partecipanti è stata un’esperienza indimenticabile, poiché ha dato noi la possibilità di cambiare nella parola, ma anche nel rapportarci con le altre persone. Prima del corso la mia convivenza con la balbuzie, ovviamente non è stata facile, soprattutto negli anni della scuola dell’obbligo. In questi anni ci sono stati momenti veramente scoraggianti, nei quali il mio disagio veniva accentuato da fattori esterni. Col crescere ho sentito sempre di più il bisogno di uscirne provando con un primo corso, ma con esiti del tutto negativi, dopo il quale credevo di non poter guarire fino al punto da non provare nessun altra soluzione, arrivato però ai 31 anni, ho capito che era giusto darmi un’altra possibilità entrato ormai già da qualche anno nel mondo del lavoro. Questa occasione mi è venuta in soccorso, guardando per caso la televisione.Vidi un professore che trattava l’argomento e ho pensato che potesse essere l’occasione giusta che aspettavo da tempo. Così l’inizio del corso arrivò. Fu un giorno molto emozionante perché in esso stavo riponendo tutte le mie speranze di guarigione. L’inizio non fu facile, poiché non si vedevano miglioramenti, poi però col passare dei giorni arrivarono. Da quel momento tutto andò meglio e capii che quello che avevo sempre sperato si stava avverando giorno dopo giorno mi accorgevo che miglioravo sempre più, ma non solo io ma anche gli altri iscritti al corso.
Questo mi rendeva ancora più contento perché vedevo che anche altre persone col mio stesso handicap stavano vincendo lo loro sfida.
Questa forse è stata come una spinta in più nel dare il massimo ogni giorno, dai bambini ai ragazzi fino agli adulti come in una gara a chi si impegnava di più a portare a termine il proprio compito. L’unione del gruppo creatasi col passare del tempo è stata uno dei punti di forza del corso, come se ogni singolo elemento aiutasse gli altri a superare le proprie difficoltà venutesi a creare negli anni. In questi giorni di attività si è notata l’indubbia forza di volontà dei genitori dei più piccoli, i quali assistendo alle lezioni e togliendo spazio al lavoro hanno interpretato un ruolo importantissimo, vestendo i panni di primi attori per tutta la classe, dando anche un grande apporto morale a noi più grandi. I maggiori meriti sono sicuramente da ascriversi agli insegnanti che hanno fatto il loro lavoro con amore, in quanto loro stessi ex balbuzienti che applicando correttamente il metodo si sarebbe giunti al traguardo prefissato. Una conclusione che mi sento di fare è quella di consigliare questa bellissima esperienza anche ad altri amici. Inoltre posso dire che di questa esperienza resteranno dentro solo ricordi positivi i quali devono essere da esempio per andare avanti nella vita affrontando con più sicurezza le difficoltà con le quali dovrò confrontarmi però da oggi con un’altra forza interiore e con un problema in meno.
16 Maggio 2023