Specialisti nella consulenza per la prevenzione della balbuzie, in età evolutiva, adolescienziale e adulta

Serena da Treviso

In queste 2 settimane, ho imparato con mia grande gioia che esiste il CONTROLLO della MIA PAROLA. Il metodo è un'arma, l'unico modo per non essere in balia del caso, delle circostanze, delle persone, delle situazioni più diverse. Sono stati giorni difficili, intensi: il fatto di vivere con persone che conoscono i tuoi stessi problemi di ogni giorno ti impedisce di fingere che comunque vada tutto bene e che la balbuzie non sia un ostacolo.
E' stata dura mettersi in gioco, spogliarsi della corazza da persona forte, e rendersi conto di avere troppa paura di non farcela, di non essere all'altezza di quest'impresa che probabilmente cambierà il corso della vita futura.
Le numerose prove affrontate, sostenute e vinte sono servite a recuperare la forza, la determinazione, l'autostima.
Il lavoro di gruppo è fondamentale: confrontarsi con persone a te simili, dare e ricevere incoraggiamento e sostegno contribuisce a rendere saldo il movimento, perché solo in questo modo si è padroni e consapevoli della parola.
Devo ringraziare Marco in modo particolare: non è facile sapersi rapportare con me, dirmi le cose senza che io le percepisca come imposizioni, darmi coraggio anche quando mi sembra di non averne proprio bisogno.
Un pensiero speciale ai tutor: hanno ascoltato le mie paranoie, mi hanno dato consigli, sono stati sempre troppo disponibili, cortesi ed appassionati.
Avrei voluto scrivere queste poche righe in una forma migliore, mi riprometto di farlo al più presto con la mente lucida. Vi porto nel cuore.