Il prof. Marco Santilli, psicologo scolastico e pedagogista clinico specializzato nei disturbi del linguaggio e
dell’apprendimento, e’ Presidente e direttore del Centro Specialistico per L’Eliminazione
della Balbuzie “La Nuova Parola”.
E’ l’ideatore della metodologia pedagogica della MOTRICITA’ E DELLE RELAZIONI VERBALI con cui opera
in equipe multidisciplinare.
E’ presente su tutto il territorio italiano con 27 sedi nelle principali città.
Opera nel settore della Rieducazione al linguaggio e della Ricerca scientifica da venticinque anni.
Si è specializzato presso una delle più antiche SCUOLE ORTOFONICHE dove è stato RESPONSABILE
NAZIONALE DELLA FORMAZIONE NEI CORSI PER LA CURA DELLA BALBUZIE IN TUTTA ITALIA.
Ha inoltre avuto un ruolo determinante nell’aggiornamento delle tecniche precedentemente utilizzate
sviluppando metodologie innovative che oggi garantiscono la soluzione al problema balbuzie infantile e
adulta.
Dottore con Master di 2° livello in psicologia scolastica e psicopatologia dell’apprendimento (presso
l’Università DI Firenze).
Master di alta specializzazione in “Disturbi delle relazioni della comunicazione e del linguaggio all’istituto di
ricerca applicata” dell’Università di Bologna (istituto riconosciuto dal Ministero della Sanità).
Corso di specializzazione in “disturbi specifici di apprendimento, disturbo dell’attenzione/iperattività,
disturbo dello spettro autistico.
Strumenti per la valutazione e per l’intervento” all’Università di Firenze – dipartimento di psicologia.
Corso di specializzazione in “neuropsicologia dell’età evolutiva e riabilitazione ” all’Università Pontificia
Salesiana.
Corso di alta specializzazione in “terapie riabilitative per i disturbi verbali e del comportamento” presso lo
“Speack Language Center dell”Illinois” (USA).
Corso di specializzazione in “DSA e ADHD e disturbi del comportamento” presso Istituto “RETE”
collegato all’ospedale “Bambin Gesù”.
Nel 2005 ha conseguito una ulteriore specializzazione in “DISTURBI DEL LINGUAGGIO E
DELL’APPRENDIMENTO”.
Dal 2005 è consulente presso molti Istituti Scolastici e si occupa di formazione ed aggiornamento nel
settore delle “DISFLUENZE IN ETA’SCOLARE”.
Nel 2006 ha effettuato due stage internazionali a Padova sulle “METODOLOGIE PER LA CURA DELLA
BALBUZIE”.
Dal 2007 a tutt’oggi effettua conferenze in diverse Università italiane del nord e centro Italia.
Dal 2008 è consulente presso alcune A.S.L. del nord Italia.
Nel 2009 ha effettuato un corso di aggiornamento a Milano sui “DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE”.
Dal 2012 è Docente Professore a contratto presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CHIETI e Relatore
presso l’Universita’ degli studi di Campobasso e Camerino.
Dal 2014 partecipa ai Progetti di Formazione presso l’ Universita’ di Oxford in collaborazione con
l’Universita’ di Chieti.
Il Centro promuove eventi formativi, seminari e convegni particolarmente rivolti ai docenti e
dirigenti scolastici finalizzati alla prevenzione del disagio nelle scuole.
E’ consulente presso Enti di Prevenzione e Riabilitazione.
E’ inoltre consulente esterno presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino ed ha partecipato al progetto
“Obiettivo Salute” dal 2009.
Ha partecipato per diversi anni alla trasmissione R.A.I. 1 “Uno mattina” , R.A.I. 2 “TG2
SALUTE” “MEDICINA 33” ed a diverse trasmissioni radiofoniche.
Ha rilasciato diverse interviste sui quotidiani: IL CENTRO, Il TEMPO, IL SOLE 24 ORE e sui
settimanali: FAMIGLIA CRISTIANA, OGGI, SORRISI E CANZONI, POCKET SALUTE, DOSSIER
MEDICINA, SALUTE E BENESSERE DI REPUBBLICA ecc…
Negli anni ha avuto molteplici allievi alcuni dei quali sono stati adeguatamente formati ed oggi costituiscono
parte della sua equipe con grande motivazione e passione maturata dal successo personale, nel cammino
dalla balbuzie…..alla parola libera.
Il disfluente, persona sensibile, socievole e fortemente interessato ai rapporti interpersonali e di amicizia,
più degli altri può apprezzare queste qualità poiché questo gli è reso difficoltoso dalla disabilità della parola
e questo rende problematico attuare quella spinta e quel processo naturale che, partendo dall’infanzia,
conduce all’autonomia e all’indipendenza, cioè alla differenziazione, all’identità e alla realizzazione di sé.
Inoltre la disfluenza spinge ad un comportamento evitante, difensivo contro la frustrazione, favorisce
l’introversione con un mondo emotivo intenso, ricco ma inespresso e con una rappresentazione di sé
incerta, frammentata, spesso svalutata, con impedimenti e sentimenti di inadeguatezza verso un mondo che
diventa anche più difficile e complicato di quello che già è.
Tenendo conto di tali considerazioni, oltre agli aspetti “tecnici” della riabilitazione (esercizi, letture, gruppi,
ecc.) si rende necessario l’intervento sui fattori emotivi e comportamentali per ridurre man mano la
compromissione relazionale e comunicativa e potenziare capacità inespresse.
In questo, oltre a dei tratti comuni, ci sono differenze significative fra i bambini, gli adolescenti e gli adulti,
per cui anche l’approccio psicologico sarà diverso, adeguato e personalizzato, per cui nel bambino si
interverrà prima che il disagio dovuto alla disfluenza si fissi e si consolidi come tratto caratteriale (timidezza,
paura degli altri, impaccio, insicurezza, ansia, ecc., con ripercussioni sul rendimento cognitivo, scolastico,
relazionale, emotivo, affettivo), mentre nell’adolescente e nel giovane, che si trovano in una situazione
evolutiva conflittuale e problematica, fra la dipendenza e la ricerca di autonomia, la risoluzione della
disfluenza favorisce la crescita naturale dove si afferma la propria individualità e il proprio diritto ad
esistere; nell’adulto è importante “sciogliere” le difese già acquisite e diminuire la compromissione
relazionale-comunicativa che ha spesso conseguenze in ambito lavorativo e familiare.
L’intervento psicologico del dott. Di Donato, sia individuale che in gruppo all’interno del
Centro Specialistico, tende a ridurre e risolvere problemi di ansia dovuti alla difficoltà nell’affrontare
situazioni stressanti che si scaricano anche attraverso manifestazioni somatiche, con eccessiva compiacenza
verso gli altri (notoriamente i disfluenti non sono aggressivi…) e col bisogno di sentirsi continuamente
rassicurati, rinforzati, incoraggiati, vivendo male critiche e segnali di disapprovazione accompagnato da un
incessante timore di un giudizio di valore dall’ambiente circostante.
I collaboratori sono disponibili nel rendere un servizio all’avanguardia di supporto a tutti coloro che hanno
grande motivazione nel risolvere il problema ed una assistenza puntuale e nel tempo dopo il corso.
I punti fondamentali che decretano il successo del CENTRO SPECIALISTICO PER L’ELIMINAZIONE
DELLA BALBUZIE sono:
– la metodologia innovativa
– la competenza professionale
– la motivazione dell’equipe
– il continuo contatto con gli allievi “sempre al centro della nostra attenzione”
– l’assistenza a vita nella scuola, in famiglia e nella società
– I risultati