Il prof. Marco Santilli, psicologo scolastico e pedagogista clinico specializzato nei disturbi del linguaggio e
dell’apprendimento, e’ Presidente e direttore del Centro Specialistico per L’Eliminazione
della Balbuzie “La Nuova Parola”.
E’ l’ideatore della metodologia pedagogica della MOTRICITA’ E DELLE RELAZIONI VERBALI con cui opera
in equipe multidisciplinare.
E’ presente su tutto il territorio italiano con 27 sedi nelle principali città.
Opera nel settore della Rieducazione al linguaggio e della Ricerca scientifica da venticinque anni.
Si è specializzato presso una delle più antiche SCUOLE ORTOFONICHE dove è stato RESPONSABILE
NAZIONALE DELLA FORMAZIONE NEI CORSI PER LA CURA DELLA BALBUZIE IN TUTTA ITALIA.

marco santilli cura balbuzie
marco santilli cura balbuzie - lezioni

Ha inoltre avuto un ruolo determinante nell’aggiornamento delle tecniche precedentemente utilizzate
sviluppando metodologie innovative che oggi garantiscono la soluzione al problema balbuzie infantile e
adulta.
Dottore con Master di 2° livello in psicologia scolastica e psicopatologia dell’apprendimento (presso
l’Università DI Firenze).
Master di alta specializzazione in “Disturbi delle relazioni della comunicazione e del linguaggio all’istituto di
ricerca applicata” dell’Università di Bologna (istituto riconosciuto dal Ministero della Sanità).

Corso di specializzazione in “disturbi specifici di apprendimento, disturbo dell’attenzione/iperattività,
disturbo dello spettro autistico.
Strumenti per la valutazione e per l’intervento” all’Università di Firenze – dipartimento di psicologia.
Corso di specializzazione in “neuropsicologia dell’età evolutiva e riabilitazione ” all’Università Pontificia
Salesiana.
Corso di alta specializzazione in “terapie riabilitative per i disturbi verbali e del comportamento” presso lo
“Speack Language Center dell”Illinois” (USA).
Corso di specializzazione in “DSA e ADHD e disturbi del comportamento” presso Istituto “RETE”
collegato all’ospedale “Bambin Gesù”.

marco santilli cura balbuzie - risoluzione balbuzie

Nel 2005 ha conseguito una ulteriore specializzazione in “DISTURBI DEL LINGUAGGIO E
DELL’APPRENDIMENTO”.
Dal 2005 è consulente presso molti Istituti Scolastici e si occupa di formazione ed aggiornamento nel
settore delle “DISFLUENZE IN ETA’SCOLARE”.
Nel 2006 ha effettuato due stage internazionali a Padova sulle “METODOLOGIE PER LA CURA DELLA
BALBUZIE”.
Dal 2007 a tutt’oggi effettua conferenze in diverse Università italiane del nord e centro Italia.
Dal 2008 è consulente presso alcune A.S.L. del nord Italia.

Nel 2009 ha effettuato un corso di aggiornamento a Milano sui “DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE”.
Dal 2012 è Docente Professore a contratto presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CHIETI e Relatore
presso l’Universita’ degli studi di Campobasso e Camerino.

Dal 2014 partecipa ai Progetti di Formazione presso l’ Universita’ di Oxford in collaborazione con
l’Universita’ di Chieti.

Il Centro promuove eventi formativi, seminari e convegni particolarmente rivolti ai docenti e
dirigenti scolastici finalizzati alla prevenzione del disagio nelle scuole.

E’ consulente presso Enti di Prevenzione e Riabilitazione.

E’ inoltre consulente esterno presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino ed ha partecipato al progetto
“Obiettivo Salute” dal 2009.

Ha partecipato per diversi anni alla trasmissione R.A.I. 1 “Uno mattina” , R.A.I. 2 “TG2
SALUTE” “MEDICINA 33” ed a diverse trasmissioni radiofoniche.

Ha rilasciato diverse interviste sui quotidiani: IL CENTRO, Il TEMPO, IL SOLE 24 ORE e sui
settimanali: FAMIGLIA CRISTIANA, OGGI, SORRISI E CANZONI, POCKET SALUTE, DOSSIER
MEDICINA, SALUTE E BENESSERE DI REPUBBLICA ecc…

Negli anni ha avuto molteplici allievi alcuni dei quali sono stati adeguatamente formati ed oggi costituiscono
parte della sua equipe con grande motivazione e passione maturata dal successo personale, nel cammino
dalla balbuzie…..alla parola libera.

Il disfluente, persona sensibile, socievole e fortemente interessato ai rapporti interpersonali e di amicizia,
più degli altri può apprezzare queste qualità poiché questo gli è reso difficoltoso dalla disabilità della parola
e questo rende problematico attuare quella spinta e quel processo naturale che, partendo dall’infanzia,
conduce all’autonomia e all’indipendenza, cioè alla differenziazione, all’identità e alla realizzazione di sé.
Inoltre la disfluenza spinge ad un comportamento evitante, difensivo contro la frustrazione, favorisce
l’introversione con un mondo emotivo intenso, ricco ma inespresso e con una rappresentazione di sé
incerta, frammentata, spesso svalutata, con impedimenti e sentimenti di inadeguatezza verso un mondo che
diventa anche più difficile e complicato di quello che già è.


Tenendo conto di tali considerazioni, oltre agli aspetti “tecnici” della riabilitazione (esercizi, letture, gruppi,
ecc.) si rende necessario l’intervento sui fattori emotivi e comportamentali per ridurre man mano la
compromissione relazionale e comunicativa e potenziare capacità inespresse.


In questo, oltre a dei tratti comuni, ci sono differenze significative fra i bambini, gli adolescenti e gli adulti,
per cui anche l’approccio psicologico sarà diverso, adeguato e personalizzato, per cui nel bambino si
interverrà prima che il disagio dovuto alla disfluenza si fissi e si consolidi come tratto caratteriale (timidezza,
paura degli altri, impaccio, insicurezza, ansia, ecc., con ripercussioni sul rendimento cognitivo, scolastico,
relazionale, emotivo, affettivo), mentre nell’adolescente e nel giovane, che si trovano in una situazione
evolutiva conflittuale e problematica, fra la dipendenza e la ricerca di autonomia, la risoluzione della
disfluenza favorisce la crescita naturale dove si afferma la propria individualità e il proprio diritto ad
esistere; nell’adulto è importante “sciogliere” le difese già acquisite e diminuire la compromissione
relazionale-comunicativa che ha spesso conseguenze in ambito lavorativo e familiare.

L’intervento psicologico del dott. Di Donato, sia individuale che in gruppo all’interno del
Centro Specialistico, tende a ridurre e risolvere problemi di ansia dovuti alla difficoltà nell’affrontare
situazioni stressanti che si scaricano anche attraverso manifestazioni somatiche, con eccessiva compiacenza
verso gli altri (notoriamente i disfluenti non sono aggressivi…) e col bisogno di sentirsi continuamente
rassicurati, rinforzati, incoraggiati, vivendo male critiche e segnali di disapprovazione accompagnato da un
incessante timore di un giudizio di valore dall’ambiente circostante.

I collaboratori sono disponibili nel rendere un servizio all’avanguardia di supporto a tutti coloro che hanno
grande motivazione nel risolvere il problema ed una assistenza puntuale e nel tempo dopo il corso.

I punti fondamentali che decretano il successo del CENTRO SPECIALISTICO PER L’ELIMINAZIONE
DELLA BALBUZIE sono:
– la metodologia innovativa
– la competenza professionale
– la motivazione dell’equipe
– il continuo contatto con gli allievi “sempre al centro della nostra attenzione”
– l’assistenza a vita nella scuola, in famiglia e nella società
– I risultati