Specialisti nella consulenza per la prevenzione della balbuzie, in età evolutiva, adolescienziale e adulta

Guarire dalle balbuzie e ritrovarsi

marco santilli, guarire dalle balbuzie, rassegna stampa

Nelle 25 sedi dell'Associazione italiana "La Nuova Parola"

I disturbi del linguaggio non sono solo un problema “tecnico” da cercare di risolvere attraverso una serie di esercizi, ma coinvolgono la sfera psicologica della persona e devono essere curati intervenendo anche sui fattori emotivi e comportamentali. È questo il credo di Marco Santilli, pedagogista specializzato nei disturbi della parola, responsabile del Centro per l’eliminazione della balbuzie e presidente dell’Associazione italiana la Nuova Parola.


Con la collaborazione di Saverio Di Donato, psicologo e psicoterapeuta esperto nei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, e un team specializzato in comunicazione pubblica e sociale, Santilli ha sviluppato un approccio olistico al disagio della balbuzie utilizzando la metodologia pedagogica della motricità e delle relazioni verbali. Esercizi, letture e lavoro di gruppo sono solo una parte degli interventi previsti dallo staff di Santilli che interviene sui comportamenti del disfluente, spesso una persona sensibile, socievole e fortemente interessata ai rapporti interpersonali e di amicizia.

Ma proprio questa sensibilità lo spinge a un comportamento difensivo contro la frustrazione derivante dai suoi disturbi e dalla difficoltà di espressione. In questo modo va verso un atteggiamento introverso, ma mai aggressivo, che contrasta con un mondo emotivo intenso, ricco ma inespresso e con una rappresentazione di sé incerta, frammentata, spesso svalutata. La mancanza di autostima è spesso il risultato finale di questo processo.

 

Per questo motivo, nelle 25 sedi dell’Associazione Italiana La Nuova Parola si lavora anche sui fattori emotivi del balbuziente, coinvolgendo famiglie e insegnanti con una grande attenzione alla gestua- lità e alle differenze fra bambini, adolescenti e adulti. Si tratta di un approccio olistico con un team multidisciplinare e approcci psicologici differenti e personalizzati che tendono a ridurre e risolvere problemi di ansia e di relazione dovuti alla difficoltà nell’affrontare situazioni stressanti.

 

Nelle stesse sedi è possibile effettuare una consulenza preliminare individuale per un’accurata valutazione e tutte le informazioni utili.